Quanto tempo ci vuole per guadagnare facendo trading ?

Una delle condizioni per poter guadagnare facendo trading è … avere tempo da dedicare al trading.

(Se vuoi scoprire tutte le condizioni, vedi  sotto questo articolo)

Non solo ci serve tempo per fare trading quanto tale, ma anche per impararlo.

All’inizio abbiamo bisogno di tempo per costruirci una solida base di conoscenza. Puoi ottenerla leggendo questo e gli altri articoli nella Guida Completa Al Trading Redditizio (vedi sotto).

Quanto tempo ti servirà per assimilare tutto il contenuto di questa guida dipende dalla persona e da quanto (e cosa) sai già sul trading. Puoi leggerla dappertutto: a casa, in treno, sulla spiaggia :-), sul PC, sul tablet, sullo smartphone, … Ti consiglio però di non avere fretta. Leggila tranquillamente, e non andare avanti senza avere capito bene quello che hai già letto. Contattami tranquillamente se qualcosa non è chiaro.

Senza capire bene cosa sono il trading e i mercati è inutile iniziare … a perdere i tuoi soldi.

A mio parere, come non troverai tanti piloti Formula 1 di successo che non possono spiegarti come funziona il motore a combustione, non troverai neanche tanti trader di successo che non possono spiegarti come si stabiliscono i prezzi sui mercati.

Una volta costruita questa solida base di conoscenza, ci serve tempo da dedicare al trading effettivo (più del 90% di questo tempo consisterà nell’analisi e meno del 10% nel fare dei trade), MA anche all'(auto)educazione … Nel trading non ci si può permettere mai di smettere di imparare.

Quanto tempo ci vuole per fare trading effettivo dipende dallo stile di trading. Passeremo in rassegna i diversi stili in questa guida. Può andare dal ‘day trading’ (il che può fare del trading un’occupazione a tempo pieno) al ‘position trading’, che ti permette di guardare i tuoi trade ad intervalli di tempo molto più flessibili.

Comunque, senza dedicare almeno un’oretta al trading ogni giorno (almeno a seguire i mercati), a mia modesta opinione, sarà difficile sviluppare e mantenere una “sensibilità” riguardo al mercato. E quella ci serve …

Siamo fortunati a vivere in quest’epoca in cui possiamo non solo imparare, ma anche fare trading ovunque: basta un cellulare/tablet/pc e una connessione internet. Bastano calma e disciplina per imparare quello che si deve sapere, per sviluppare una sensibilità riguardo al mercato, e per poi fare dei trade SOLO quando avrai la fiducia che col tempo guadagnerai (e per ottenere questa fiducia bisogna capire che spesso la scelta migliore è NON fare un trade). Niente scommesse. Ma della psicologia del trading redditizio parleremo in un altro articolo …

Buona fortuna !
Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.