Quanti soldi ti servono per guadagnare facendo trading ?

Tipo 20 anni fa era inutile e quasi impossibile iniziare a fare trading senza un bankroll (rotolo di banconote) a 5 cifre (in euro).

Ma quello, avendo 27 anni, io non l’ho mai vissuto consapevolmente :-). Quando, da adolescente, entrai in contatto con il trading a meta degli anni 2000, c’erano già dei broker da cui si poteva iniziare a fare trading da $1. Il mio primo broker fu Marketiva … Che nostalgia :p !

Anche oggi si trovano dei broker affidabili da cui si può iniziare a fare trading quasi da 0 EUR e dove è possibile fare trading in piccole quantità (cioè, non sei obbligato, neanche con pochi soldi, di rischiarli tutti in un trade).

Inoltre, tanti broker offrono dei “bonus di benvenuto” che ti permettono di iniziare a fare trading con soldi veri senza depositare nemmeno un euro !

E come se tutto ciò non fosse abbastanza, le commissioni che paghi facendo dei trade sono più basse che mai, non c’è più il canone del mantenimento del conto e non si paga più nemmeno per le quotazioni in tempo reale !

Tempi interessanti, vero 🙂 ?

Questo articolo della “Guida Completa al Trading Redditizio” fa parte del capitolo “Quello che ti serve per guadagnare facendo trading” quindi qua parliamo del fatto che per ciò ci servono … dei soldi. Nello stesso capitolo ti consiglio di leggere anche l’articolo su “Quale Broker Scegliere Per Guadagnare Facendo Trading“.

Comunque, il segreto del trading redditizio è di proteggere il tuo capitale, e quindi di mettere a rischio poco per ogni trade. Così facendo, non distruggerai il tuo conto, e sarai già più bravo del 90% dei trader :-). Però, in tal modo, con un conto di 100 euro ad esempio, se riesci a farlo crescere (e fidati, mettendo a rischio troppo per ogni trade, NON ci riuscirai), guadagnerai poco …

Ma quello non importa !

Se ad esempio, in un mese, sei capace di far crescere del 2% un conto di 50 euro, cioè da 50 a 51 euro, ciò significa che hai fatto trading per un mese per guadagnare 1 euro, ovvero un caffè … MA ciò significa anche che sei capace allo stesso modo di trasformare 100.000 euro in 102.000 euro in un mese, guadagnando 2.000 euro !

Certo, facendo trading, come al casinò, si può anche raddoppiare il conto in pochi minuti … Già visto, già fatto, nel trading e pure al casinò :-). E lo faccio ancora, può essere molto divertente, e ti consiglio di provarlo, è un’esperienza molto educativa, ma non con i soldi destinati al trading serio. Perché, se vuoi raddoppiare una certa somma di denaro, rischi anche di perdere altrettanto.

In questa guida ci concentriamo sul trading serio, e se vuoi guadagnare sistematicamente facendo trading, devi sapere quello che stai facendo e mi raccomando: rischia pochissimo per ogni trade !

Ripeto: se, nel giro di qualche mese, sei capace di trasformare 50 euro in 51 euro e poi in 52 euro, non stai perdendo il tuo tempo ma VALI ORO ! Se lo puoi con 50 euro, puoi fare altrettanto con un milione !

Se invece sei riuscito a raddoppiare 50 euro in pochi minuti, sei solo stato fortunato …

Dovremmo ritenerci fortunati di vivere in un’epoca in cui possiamo iniziare a fare trading con soldi veri a partire da … 0 euro. Mi raccomando, impara le basi (leggendo questa guida) e inizia subito con (pochi) soldi veri o con i bonus che offrono i broker. Niente conto demo con soldi virtuali, non è la stessa cosa. Bisogna abituarsi a come ci si sente a fare trading con soldi veri.

Inizia tipo con 100 euro, ma agisci come se fossero 100.000 euro. Così facendo non rischierai 50 euro per un solo trade “perché sono solo 50 euro” …

Applicando i consigli che troverai in questa guida, farai crescere piano piano il tuo conto, ma soprattutto non lo distruggerai ! Svilupperai invece un “senso del mercato” e otterrai l’esperienza e la fiducia per fare trading anche con più soldi.

Anche se tu non avessi soldi da dedicare al trading, impararlo può sempre essere una buona decisione. Se riesci a far crescere il conto (con il bonus del broker o con pochissimi soldi tuoi), vali oro ! Faranno la fila per darti soldi con cui fare trading …

Per concludere, visto che in questo articolo abbiamo parlato di quanti soldi ci servono per guadagnare facendo trading (la risposta è: 0 euro), ti consiglio: sta’ alla larga da tutti quelli che ti promettono quanti euro/dollari/… puoi guadagnare con il trading ! E’ la cosa più irrilevante nel trading. L’unica cosa importante è di quanti punti percentuali puoi far crescere un conto in quanto tempo. A quanto corrisponde in euro o dollari dipende dal capitale di trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *